Week 4

05:17 Araxe 0 Comments

Finalmente è finita anche la quarta settimana, e con essa è arrivata la fatidica prova "fotografica" dei risultati. Ad essere onesta pensavo di aver perso poco, si a livello di centimetri che a livello di peso. La bilancia mi dava sempre i due chili in meno della seconda settimana, e il giro vita e giro coscia erano all'incirca di uno/due centrimetri in meno. Invece, confrontando le foto del prima e del dopo mi sono ricreduta! Non sono un fuscellino (al momento peso circa 75,5kg) e prima di iniziare non avevo il giro vita molto ben definito, sia perchè l'alimentazione era molto altalenante, sia perchè in palestra effettivamente facevamo pochi addominali. La foto del dopo sto continuando a guardarla anche ora perchè un pochino incredula :D Ho guadagnato un pochino di spazio in più anche tra i polpacci e le gambe sembrano meno "gonfie" di prima! Mi rincuora anche il fatto che persone che non mi vedono mai mi dicono che sono un po' dimagrita e persino il mio fidanzato ha detto in tutta onestà che le mie cosce sembrano più magre. Ovviamente sono felicissima da un lato, e disperata dall'altro perchè so che cosa mi aspetta nelle prossime quattro settimane! Ieri è stato il turno della gambe, e tra jump lounges e sumo jump squat le sento un pochino pesanti. A causa del lavoro non sarò in grado di fare 5 sessioni di LISS, mi accontenterò di farne 4 andando anche di domenica :)
Anche voi state seguendo la BBG? Fatemi sapere nei commenti, così condivideremo le nostre esperienze :D

0 commenti:

BBG: gli errori più comuni nella week 1-4

03:27 Araxe 0 Comments

Nelle sessioni di resistenza della Bikini Body Guide mi è capitato molto spesso di vedere amiche e/o persone sul web che fanno i vari esercizi in modo non corretto, alcune volte facendosi male in zone del corpo che in realtà non dovrebbero essere nemmeno sollecitate. Con ciò non è che voglio passare per la solita saccente che dice agli altri come fare i propri workout, semplicemente dopo anni di palestra e di rimproveri da parte dei miei "coach" di crossfit per tenere la giusta postura e fare il giusto movimento, vorrei poter condivedere con voi la mia esperienza, nella speranza che i miei consigli possano esservi utili :)

Squat/Jump Squat/Sumo squat

Su questi esercizi gli errori sono molteplici, vi faccio alcuni esempi: gambe troppo strette, schiena non dritta, portare le ginocchia troppo avanti nel movimento di discesa. La giusta postura è questa, sedere all'indietro e formare un angolo retto con le gambe. Non bisogna mai stare con la schiena in avanti anche perchè, se è vero che quando si fanno gli squat senza pesi non sentiamo molto la differenza, quando usiamo kettlebell, bilancieri o pesini la sollecitiamo in maniera errata, come in questa foto. Un altro consiglio che vi do è quello di cercare di non alzare mai i talloni da terra nella discesa, se non vi riesce provate ad allargare un po' le gambe e a posizionare i piedi con le punte leggermente in fuori e non dovreste avere problemi! ;)

Push up/Lay down push up

L'errore che mi è capitato di vedere più spesso, e che qualche volta mi capita di fare soprattutto se sono molto stanca, è quello di alzarmi da terra inarcando la schiena. Mi spiego: i push up io li faccio con le braccia strette per sollecitare di più il tricipite, si possono fare anche con le braccia larghe, ma onestamente non mi ci trovo bene. Non riesco ancora a farli in punta di piedi, quindi al momento sono ancora ferma alle ginocchia :P Al momento della salita, invece di fare leva sulle braccia per tirare su il resto del corpo, si tira prima su la schiena e poi il sedere, come in questa foto. Il problema, ovviamente, è che sollecitiamo la schiena, che poi ci fa male, e non usiamo per niente le braccia. Personalmente risolvo la cosa facendo i push up più lentamente, concentrandomi sull'esercizio e cercando di mantenere il corpo rigido. Non è facile, ma meglio fare meno ripetizioni fatte bene!

Weighted step up

L'unico errore da non fare è quello di salire sulla sedia/panca piegando troppo la schiena in avanti. Ovviamente capita di fare questo sbaglio se utilizziamo delle dumbbell troppo pesanti, perchè ci sbilanciano un po' e per superare lo "scalino" ci pieghiamo troppo. Purtroppo, come ho avuto modo di dirvi anche nei post precedenti, io utilizzo dei pesini da 5kg ciascuno, che sono ovviamente un po' tosti. Se vedete che non riuscite a stare con una postura corretta, il mio consiglio è quello di abbassare un po' il peso ed eventualmente alzarlo quando sarete più in la con l'allenamento.

0 commenti:

Week 2/Week 3

01:14 Araxe 0 Comments

Ed ecco che come al solito non riesco ad aggiornare con costanza il blog nemmeno dopo i primi due post, tanto che la seconda e la terza settimana di allenamento vanno a braccetto insieme mentre io mi addentro da oggi nella quarta! La prima cosa che ho notato, con mio immenso piacere, è stata la perdita di 2kg e qualche boh, forse micron, di circonferenza vita e gambe, parlare di centimetri è ancora un po' presto. Sono decisamente più energica di quanto non fossi prima, tanto che la domenica sono sempre andata a fare una passeggiata/LISS in compagnia, complice forse anche il bel tempo. La seconda settimana è stata più allucinante della terza, sia perchè sono presenti i commandos sia perchè ho dovuto anticipare l'allenamento di venerdì al giovedì, visto che con il mio fidanzato siamo andati "fuori porta" per festeggiare il ponte del primo maggio. La terza settimana è stata piuttosto fattibile, forse perchè erano gli stessi esercizi della week 1 che perlomeno a me non hanno creato particolari problemi.

E i miglioramenti?

Prima di tutto sono molto più energica di prima, soprattutto i giorni successivi alle sessioni di resistenza e cardio in cui di solito sentivo di più la fatica, soprattutto nella prima settimana. Le gambe e gli addominali stanno reagendo bene, dalla terza settimana in poi non ho più nemmeno avuto problemi di eccessivo acido lattico e se ne avevo bastava stare una mezz'oretta con la borsa dell'acqua calda e passava tutto :D Da un punto di vista strettamente fisico, i due chili persi ancora si vedono pochino ma del resto non credo di averli persi solo con l'allenamento ma anche grazie alla dieta equilibrata che sto seguendo. Sbirciando alla (orribile) foto pre-allenamento, il mio ragazzo dice che qualche piccolo cambiamento in meglio c'è stato, speriamo bene!

Ti alleni sempre da sola?

A parte due volte in cui ho dovuto farlo per necessità di orario non mi alleno MAI da sola, un po' perchè non sono una persona molto costante con i miei impegni, un po' perchè non andando nemmeno in palestra è difficile trovare sempre lo stimolo per allenarsi. I primi tempi mi allenavo solo con il mio fidanzato, adesso altre amiche si sono aggiunte alla "squadra" e ci alleniamo tutti insieme in pista d'atletica, portandoci dietro i pesi che servono e cercando di adattarci con quello che troviamo, tipo le sedie delle tribune per gli knee up. La cosa buffa e divertente è che nessuna di noi è alla stessa settimana di allenamento, fa quindi un po' ridere vederci fare esercizi tutti diversi, però ognuna di noi sprona l'altra e cerca di correggere gli errori che ci capita inconsapevolmente di fare. Il mio consiglio è: cercate di trovare qualcuno che si alleni con voi! Da un sacco la carica e, compatibilmente con gli orari, è possibile far tutto insieme, dai LISS alla resistenza, soprattutto ora che c'è il bel tempo!

Restate sintonizzati per la fine della quarta settimana e per sapere i miglioramenti effettivi dopo un mese di allenamento :* Buona BBG a tutti!

0 commenti: